COACHING ED EMPOWERMENT

Un Coach professionista può utilizzare, domande, riflessioni, richieste ed il dialogo per aiutare il cliente ad identificare gli obiettivi professionali, relazionali o personali, sviluppare strategie, relazioni e piani di azione intesi per raggiungere tali obiettivi. Un coach fornisce un luogo in cui il cliente si senta responsabile di  se stesso attraverso il monitoraggio dei progressi fatti nello sviluppo dei propri piani di azione. Insieme sviluppano  e modificano il piano  a seconda delle esigenze del cliente e delle sue relazioni ambientali. Il Coach spesso agisce come uno “specchio umano” per il cliente attraverso la condivisione di prospettive da un punto di vista esterno e neutrale. Il Coach  fornisce specifiche competenze ed intuizioni per attivare le risorse del cliente verso i propri obiettivi. 
IL PROCESSO DI EMPOWERMENT
Il processo di empowerment  consente ad una persona di sviluppare il proprio potere personale, e relazionarsi positivamente con gli altri, le istituzioni o la società. Ciò che viene definito empowerment può essere definito l’insieme delle seguenti capacità:
  • Avere il potere di prendere delle decisioni da sé.
  • Avere accesso alle informazioni e alle risorse per prendere le giuste decisioni.
  • Avere una pluralità di opzioni dalle quali poter compiere delle scelte (Non solo si/no, o/o).
  • Abilità di esercitare la propria assertività nel processo decisionale collettivo.
  • Avere un atteggiamento positivo nel processo di cambiamento.
  • Abilità di apprendere competenze per migliorare il proprio potere personale o del gruppo.
  • Abilità di cambiare le percezioni degli altri in modo democratico.
  • Essere coinvolto in un processo di crescita e di cambiamento personale permanente.
  • Incrementare l’immagine positiva di sé e saper gestire gli insuccessi.
  • Aumentare la propria abilità di discriminazione per essere consapevole della cosa giusta da fare.
In breve, l’empowerment è il processo che permette di aumentare la conoscenza, le capacità e l’attitudine per far fronte al cambiamento e alle circostanze del lavoro e della vita.

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